Anche la presenza dei nostri amici a quattro zampe possono portare complicazioni, emozioni, vissuti e problematiche che hanno bisogno di essere ascoltate.
In Animali Relazionali crediamo con forza che ogni persona amante degli animali che condivide con questi i propri spazi e i propri tempi debba essere accolta nella sua specificità e nella sua unicità.
Per lungo tempo la psicologia e la psicoterapia sono rimaste distanti da queste tematiche. Noi crediamo che debbano essere valorizzate in maniera proporzionale a quanto sono importanti per la persona stessa.
Offriamo quindi un servizio di supporto psicologico a individui, coppie, famiglie e professionist* che si trovano ad affrontare un momento di crisi legato alla presenza dell’animale da compagnia: lutto, malattia, decisione sul fine vita, adozione o altre problematiche derivanti dalla convivenza.
A chi ci rivolgiamo
Individui
Coppie
Famiglie
Professionist*
Supporto psicologico per individui
Le consulenze avvengono presso gli studi privati dei professionisti di Animali Relazionali, oppure in modalità online. La presenza dell’animale da compagnia all’interno della vita di ogni persona rappresenta una grande ricchezza e di conseguenza può anche evocare vissuti psicologici difficili da elaborare e che hanno bisogno di essere ascoltati. In Animali Relazionali crediamo fermamente che ogni relazione sia significativa nella storia de* pazienti, compresa quella con il proprio animale, che merita di essere accolta con serietà, professionalità e attenzione. C
Supporto psicologico per coppie e famiglie
Attraverso colloqui psicologici in presenza o online accogliamo la problematica psicologica di una coppia o di una famiglia che abbia a che fare con un animale da compagnia. Se ritieni che nella tua relazione di coppia o all’interno del tuo nucleo familiare vi siano questioni emotive, relazionali o psicologiche che coinvolgono anche la presenza dell’animale da compagnia compila il modulo in fondo alla pagina.
Supporto psicologico per professionist* che lavorano con il mondo pet
La Medicina Veterinaria è un ambito lavorativo complesso, che prevede senso di responsabilità, capacità di gestione dello stress e tenuta emotiva, abilità relazionali; proprio per la sua complessità, è una professione a rischio burn out e altri sviluppi psicopatologici (depressione, ansia, etc.).
Animali Relazionali si propone di aiutare le persone che lavorano a stretto contatto con il mondo animale e che hanno visto e sentito da vicino la sofferenza dell’animale e delle persone che lo circondano, attraverso colloqui orientati a offrire un supporto psicologico e una ricerca di senso e di comprensione. Oltre a medici veterinari ci rivolgiamo anche a assistenti veterinari, educatori cinofili e allevatori/trici. Le consulenze avvengono presso gli studi privati dei professionisti di Animali Relazionali, oppure in modalità online. Compila il modulo in fondo alla pagina per attivare un percorso di sostegno psicologico o per chiedere informazioni.