In Animali Relazionali siamo alla costante ricerca di nuovi territori inesplorati. Ci piace ricercare, chiedere, esplorare, leggere e poi divulgare quello che scopriamo e che raccogliamo nel nostro cammino.

Alcuni contributi recenti:

Gli animali da compagnia in terapia

CONVEGNO SIPPR OTTOBRE 2021

Gli animali da compagnia rappresentano un elemento importante all’interno delle dinamiche familiari e relazionali. 

Dalla letteratura emerge che le persone tendono a considerare gli animali da compagnia come membri della famiglia e che questi hanno un ruolo fondamentale nelle dinamiche relazionali. Nonostante ciò, il tema non è ancora stato approfondito in maniera esaustiva (Walsh, 2009). 

Attraverso un questionario costruito ad hoc e destinato alla popolazione dei professionisti della salute mentale è stato indagato il ruolo degli animali da compagnia all’interno del processo e del setting terapeutico. Inoltre oggetto di ricerca è stato anche l’atteggiamento del terapeuta rispetto al legame tra essere umano e animale da compagnia.

Durante l’intervento sono stati presentati i principali risultati della ricerca per stimolare una riflessione sul ruolo degli animali da compagnia all’interno del processo e del setting psicoterapeutico.