Animali Relazionali è un progetto che esplora la relazione tra esseri viventi che convivono all’interno di uno stesso eco-sistema familiare. E’ un progetto che mira a costruire ponti tra discipline tra loro solo apparentemente lontane per promuovere benessere e salute psicologica.

Consideriamo gli animali da compagnia all’interno di una cornice relazionale, ovvero in grado di influenzare la persona, di dare forma al ruolo, alle emozioni e al comportamento dell’essere umano.

Consideriamo l’animale da compagnia non più come elemento indifferente all’interno del contesto familiare, ma come membro attivo ed effettivo della famiglia. Capace quindi di rivestire, agli occhi dei compagni umani, funzioni e ruoli da un punto di vista psicologico e relazionale.

Attraverso questa impostazione teorica, Animali Relazionali lavora a beneficio delle persone, dell* professionist* legati al mondo animale e della salute psicologica, degli individui, delle coppie e delle famiglie che incontrano difficoltà legate alla presenza dell’animale da compagnia, al fine di costruire insieme nuovi equilibri e nuovi punti di vista per un miglior benessere psicologico.